venerdì 28 ottobre 2016

La lettera scarlatta

Allora è così. Il problema è il dolore straordinario. Il dolore dei profughi che possono arrivare più un anno e meno un altro. Se soffrono troppo e muoiono per strada meglio, non sono un problema. Il dolore di chi ha visto la terra sbriciolarsi sotto i piedi, ma solo se si tratta di un terremoto. Se è una frana, una pioggia, una valanga, no. Per questo si può finalmente chiedere, si può pretendere. Si possono finalmente sbattere i pugni sul tavolo. Fare, e dare l’impressione di essere dotati di palle anche con i forti invece che solo con i deboli. Invece il dolore normale, quello no. Quello di chi ha perso il lavoro, quello di chi non riesce a iniziare a lavorare, quello di chi ha perso la casa “solo” per uno sfratto, quello dei malati, quello dei disabili, quello dei pensionati al minimo. Quello di chi passa ore di vita sui treni dei pendolari o sulle strade sconnesse. Quelli no.Per loro non c’è lo spazio delle richiesta e della pretesa. Per loro vale l’abominevole legge di Padoa Schioppa, oggi fortunatamente sepolto vicino alla mamma, quel bamboccione. Bisogna “attenuare quel diaframma di protezioni che nel corso del Ventesimo secolo hanno progressivamente allontanato l’ individuo dal contatto diretto con la durezza del vivere, con i rovesci della fortuna, con la sanzione o il premio ai suoi difetti o qualità.” Ecco.

7 commenti:

  1. Dalla classe politica più corrotta d'Europa non ci si può aspettare altro, solo parole senza senso ,dette per avere consenso elettorale.
    Ma di vuota sostanza

    RispondiElimina
  2. Eh si Antonio, ma noi sappiamo che anche non fossero corrotti e continuassero con queste politiche nulla cambiarebbe

    RispondiElimina
  3. queste politiche continuano a farle perché noi cittadini applichiamo alla "politica" quelle regole di inciviltà e menefreghismo che ci caratterizzano come "ITALIANI"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda che le applicano in Francia, in Spagna, in Germania. Si chiama ordoliberismo

      Elimina
  4. Ci può essere una via d'uscita alla palude dell'ignoranza senza una rivoluzione? Ma non abbiamo già vissuto tutto questo prima del 1914?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il movimento socialista assolutamente si. L'adesione alle politiche di austerità equivale mutati i termini al voto sui crediti di guerra nel 14

      Elimina
  5. Mamma mia. Letto tutto d'un fiato e poi ascoltato. Grazie. Ken Loach docet!

    RispondiElimina

Ricordo a tutti gli utenti che chi invia un commento si assume le responsabilità civili e penali da esso derivanti.
La libertà di espressione del proprio pensiero è sacrosanta, ma incontra dei limiti ben precisi, volti a tutelare la dignità, l'onore e la reputazione altrui.
Qualsiasi commento ritenuto inappropriato verrà rimosso nel minor tempo possibile, compatibilmente con la natura occasionale, e non professionale, della mia presenza on-line.