martedì 10 gennaio 2017

Una stretta di mano

Quattrocentodiecimila. Fatevela rotolare in bocca, questa cifra, assaporatela come un buon rosso invecchiato. Sono i ragazzi, i non più ragazzi, i praticamente adulti che si sono iscritti al concorso per ottocento posti di assistenti giudiziari. Ci sono anche i miei figli là in mezzo, anche se la folla, l’1% dei votanti in questo paese, mi impedisce di scorgerli. E quindi ci sono laureati in legge, con i master in procura o l’abilitazione da avvocati, i borsisti universitari, insieme ai colleghi delle altre facoltà, e ai semplici diplomati. A bramare un piccolo posto da impiegato, perchè questo alla fine è diventato il famoso concorso per cancellieri, un’altra delle milllanterie del Bomba. Ma comunque una base su cui costruire invece che una vita da precari, o da benestanti a carico, una vita da lavoratori poveri, quelli che la fine del mese sarà sempre una conquista, ma le prime tre settimane son garantite. Tra questi quelli come i miei che hanno speso tra iscrizioni, tasse, libri e corsi post laurea circa diecimila euro a testa. Hanno una possibilità su 500. Messa una fiches da 10mila sul 17 nero le possibilità sono un po’ meno del 3% e la vincita sono 350mila euro, più o meno una quindicina di anni dello stipendio netto in palio. Ora, come giudicare un paese che costringe i suoi figli a questo genere di scommesse? Che mette insieme una intera classe di età, quel numero più o meno sono i nati in un anno, la popolazione di Bologna o Firenze con i sobborghi a sognare quel “colpo” di fortuna? Come giudicare chi ci ha pilotati in questa crisi, con la bocca sempre piena di lo stiamo facendo per i nostri figli. Vi tagliamo le pensioni per i vostri figli, vi leviamo l’articolo 18 per dare lavoro ai vostri figli, tagliamo le spese dello stato per non gravare sui vostri figli. Ecco, bisognerebbe prenderli e portarli davanti a quella folla, obbligarli a guardarli ognuno negli occhi, a stringergli le mani, 410mila volte di fila fino a che le loro siano state stritolate.

6 commenti:

  1. Diamo altri 20 miliardi alle Banche che pagheranno i vostri figli....

    RispondiElimina
  2. vorremmo alcune mail del...bomba. Grazie

    RispondiElimina
  3. C'è di molto peggio. Quei posti hanno una via privilegiata per chi ha prestato servizio come tirocinante negli uffici giudiziari. Le chance sono anche meno di una su 500. E 350.000 euro netti in 15 anni sono un miraggio (sono all'incirca 250.000).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le precisazioni ( di una sono perdonami personalmente lieto perchè mia figlia ha fatto quel tirocinio). E sugli stipendi sono andato a spanne. Non p pensavo di aver sbagliato così tanto!

      Elimina
  4. Come siamo riusciti ad arrivare a tanto, e come ne possiamo uscire? Se possiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci abbiamo lavorato quasi quattro decenni. Lavorando in senso opposto per altri 40 anni. O forse di più perchè smantellare è molto più difficile che ricostruire, come si vede dalla vicenda dell'articolo 18

      Elimina

Ricordo a tutti gli utenti che chi invia un commento si assume le responsabilità civili e penali da esso derivanti.
La libertà di espressione del proprio pensiero è sacrosanta, ma incontra dei limiti ben precisi, volti a tutelare la dignità, l'onore e la reputazione altrui.
Qualsiasi commento ritenuto inappropriato verrà rimosso nel minor tempo possibile, compatibilmente con la natura occasionale, e non professionale, della mia presenza on-line.