sabato 7 gennaio 2017

Rouge et noir

Quando mi capita di dire, l’ultima volta in Apocalypse no, che la sola speranza, oggi, viene dalla disintegrazione del ceto politico ideologico che sostiene di incarnare l’ultima, smunta, evoluzione della sinistra, lo faccio pensando ad interventi come quelli di Staino e Salvati. Gente che ha disceso, con balda consapevolezza, tutti i gradini della piramide dei diritti costruiti dai nostri padri e che arrivati al piano terra del job act distribuisce ai compagni di strada picconi e martelli pneumatici. Il tristo cartonista, intento ad affondare per la terza volta il giornale fondato da Gramsci, che attacca la Cgil per la sua scelta di dire no al referendum e, incredibile dictu, di voler restaurare le garanzie sul lavoro, invece di educare i dipendenti a prendere l’ombrello nel deretano, come da insegnamento dell’assai più nobile Altan, ricordandosi di agitare le anche per favorire la penetrazione. Il pensoso economista, deluso dal fallimento del disegno maggioritario del Pd, adesso spiega come l’unico destino della sinistra sia di farsi junior partner di un grande coalizione con il centrodestra per combattere i populismi, come accade in Germania, Austria, e come accadrà in Francia. Cioè, accecato dal suo stesso spin, proseguire, senza accorgersene, sulla stessa strada dei governi Monti, Letta e Renzi che sono state, appunto, larghe e spesso oscene, coalizioni tra la “sinistra” di governo e pezzi della destra berlusconian-affaristica e Bocconi delle più terrificanti teorie economiche che ci hanno infilati nella crisi, con la sinistra sempre in funzione di portatrice di voti, più o meno inconsapevoli. Insomma, nonostante le sconfitte, ci invitano a proseguire nella classica e perdente tattica della martingala. Raddoppiare la puntata persa perchè prima o poi il rosso uscirà. Dove si rischia all’infinito per portare a casa, se va bene, il doppio della puntata iniziale. Ma solo se si hanno a disposizione soldi infiniti e di solito esce il nero. Finchè questi pessimi suggeritori non saranno accompagnati alla porta, evitate il casinò

3 commenti:

  1. In fondo Staino è l'ultimo anello di una catena cominciata con i vari Ferrara & Co. che dall'estrema sinistra sono finiti a paladini della destra affaristica. Una storia vecchia di quarant'anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione. Ma loro erano in qualche modo legittimati dal fatto che lasciavano una " Chiesa". Questi invece pretendono di restare cardinali

      Elimina
  2. Più che evitare il casino preferirei votare.

    RispondiElimina

Ricordo a tutti gli utenti che chi invia un commento si assume le responsabilità civili e penali da esso derivanti.
La libertà di espressione del proprio pensiero è sacrosanta, ma incontra dei limiti ben precisi, volti a tutelare la dignità, l'onore e la reputazione altrui.
Qualsiasi commento ritenuto inappropriato verrà rimosso nel minor tempo possibile, compatibilmente con la natura occasionale, e non professionale, della mia presenza on-line.