sabato 10 dicembre 2016

Tappe della disfatta

Certe volte bisogna ritornare alla storia. Il partito democratico nasce nel 2007. IL suo manifesto ideologico è il discorso del Lingotto di Veltroni.”L'Europa è andata a destra, in questi anni, perché la sinistra è apparsa imprigionata, salvo eccezioni, in schemi che l'hanno fatta apparire vecchia e conservatrice, ideologica e chiusa. Ad una società in movimento, veloce, portatrice di domande e bisogni del tutto inediti, si è risposto con la logica dei "blocchi sociali" e della pura tutela di conquiste la cui difesa immobile finiva con il privare di diritti fondamentali altri pezzi di società”. Puro Renzismo in anticipo Contribuisce immediatamente al crollo del secondo governo Prodi, quando Veltroni,proclama la dottrina della vocazione maggioritaria, scatenando le ire di Mastella. Poi i giornali diranno che fu colpa di Turigliatto. Alle elezioni del 2008 il PD, pur avendo bruciato ogni spazio alla sua sinistra, viene distrutto da Berluscon. Nel 2009 il partito perde rovinosamente le regionali in Sardegna portando alle dimissioni di Veltroni. Nel 2009 alle europee, segretario Franceschini, il PD perde sette punti rispetto alle politiche. Nel 2011 il partito democratico perde le primarie per le candidature a sindaco a favore dei sindaci arancioni, che saranno eletti alla guida del centrosinistra a Genova, Milano, Napoli, Cagliari. A novembre del 2011 subisce, senza reagire, il ricatto internazionale con la regia del Quirinale che impedisce al paese di andare al voto dopo la caduta di Berlusconi. Vota con il governo Monti le riforme Fornero e il pareggio di bilancio in costituzione, dopo aver solennemente giurato, con il segretario Bersani, di non farlo. Prende atto della abolizione delle pratiche di concertazione con i sindacati. Nei 4 anni successivi pur avendo sempre tenuto la poltrona di Palazzo Chigi non fa nulla per revocare queste misure del governo Monti. Sconvolgendo ogni aspettativa il PD perde le elezioni del 2013 prendendo appena il 25, 43% dei voti in Italia, sessantamila meno del movimento 5 stelle. Ottiene la maggioranza e quindi il premio solo grazie ai voti dall’estero e a quelli portati in dote, oltre un milione, dalla sinistra di SEL con cui rompe da subito sulla vicenda dell’elezione del nuovo capo dello stato. Ottiene si il famoso 41% alle elezioni europee del 2014 ma perde poi, dopo otto anni, le regionali in Liguria. A Roma la giunta Marino viene travolta da scandali e lotte di fazione interne. Alle amministrative del 2016 perde appunto Roma, Napoli e Torino, quest’ultima appannaggio del centrosinistra dal 1993. Un brand di successo non c’è che dire. Ma nessuno, mai, che si fermi a riflettere se il problema di questa catena di fallimenti non sia l’innovazione di processo ma quella di prodotto.

5 commenti:

  1. perde o vince se il discorso e' tutto qui inutile parlare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ben capito il senso del tuo commento. Tuttavia mi interessava ricordare che il Pd, attorno al quale è stata creata una leggenda di inevitabilità per la sinistra, non ha mai vinto. A differenza delle altre esperienze di centro-sinistra europee cui pure l'accomunano ideologia e pratiche. Segno, credo, dell'essere nato quando queste ultime erano già obsolete. Perseverare, se ho ragione, è diabolico

      Elimina
  2. Perdonami Massimo, ma una domanda mi sento di fartela.
    Ma tu oggi, da chi ti senti rappresento?
    Perché la mia paura è quella di diventare un ormai ex giovane Bastian Contrario.

    Con stima, Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che la puoi fare. E la mia risposta è nessuno come se fossi Ulisse. Quindi solo questo sappiamo ciò che non siamo, ciò che non vogliamo. E questo in politica basta a dirti se non con chi almeno contro chi

      Elimina
  3. Sicuramente c'e' qualcosa,nella natura umana,che ti fa perdere il lume della ragione. Tipo una febbre,che ti prende quando sei al potere e tutti i buoni propositi,vanno a farsi benedire in favore del compromesso! Sono pochi,molto pochi quelli immuni da questa malattia. Che sia il momento di trovare un antidoto?

    RispondiElimina

Ricordo a tutti gli utenti che chi invia un commento si assume le responsabilità civili e penali da esso derivanti.
La libertà di espressione del proprio pensiero è sacrosanta, ma incontra dei limiti ben precisi, volti a tutelare la dignità, l'onore e la reputazione altrui.
Qualsiasi commento ritenuto inappropriato verrà rimosso nel minor tempo possibile, compatibilmente con la natura occasionale, e non professionale, della mia presenza on-line.