mercoledì 22 novembre 2017

Annuncio funebre.

Ed infatti, eccoci qui. Al momento della scelta, la scelta è fatta. Tra Di Maio e Berlusconi scelgo Berlusconi. E’ l’undicesima risposta, quella che rinnega trent’anni di lavoro e si autoconsegna alla inutilità di un’esistenza. Perchè ovviamente Scalfari sa chi è Berlusconi e con chi si accompagna. Sa che, per quanto di destra, ignorante, pressappochista, dilettantesco ( in pieno accordo con la definizione deluchiana di “sfaccendato”) possa essere Gigino Di Maio, non è un pregiudicato interdetto dai pubblici uffici, non ha il principale ideologo del suo movimento in galera per associazione mafiosa, non ha il suo migliore avvocato radiato e in galera per aver corrotto i giudici che cercarono di sfilargli da sotto il culo il suo gruppo editoriale. Sa che per quanto economicamente ignorante e dilettantesco il movimento 5stelle non porta la responsabilità della grande crisi del 2011 ( almeno secondo la vulgata di Repubblica essa sarebbe di Berlusconi). Sa che con Di Maio non corrono e quindi non non salirebbero al governo Salvini e Meloni. Però al momento della scelta, che ad esempio si è dovuta fare in Sicilia o ad Ostia, il Fondatore sceglie Berlusconi. Certo lui non lo voterà. Inseguirà ancora la chimera del PD, così come io inseguirò ancora la chimera di chi chiede il ritorno della revoca di un licenziamento illegale e non della sua monetizzazione. Poi, però, in un giorno qualunque della prossima primavera, fatto lo spoglio e verificato il presumibile stallo, toccherà dire chi dovrà formare il governo. E ancora una volta, come con il tanto rimpianto duo Letta Napolitano, la canzone sarà quella delle larghe intese da Arcore al Nazareno. Mi tocca riproporre la frase usata, per ricordarlo, nel secondo anniversario della morte di mio padre. Vivo, moriresti di rabbia.

5 commenti:

  1. Non siamo più alla scelta del "meno peggio". Violentando la grammatica italiana, diciamo che siamo alla scelta fra il peggio e il "più peggio", un po' come è capitato agli americani nell'ultima elezione. Evidentemente il boss debenedettiano ha scelto il più peggio. Questione di prestigio, evidentemente.

    RispondiElimina
  2. MI RICORDA QUELLO CHE DISSE ANDREOTTI SU AMBROSOLI (se le andata a cercare)FOLLIA PURA

    RispondiElimina
  3. in effetti come si fa a rinunciare a decenni di battaglie contro il populismo di Destra, preferendolo a quello dei Pentastellati? Eugenio Scalfari ha dalla sua però una grande, triste, ineluttabile scusante: l'età. Un ultra novantenne, per quanto ancora lucido, non può essere un uomo nel pieno delle sue capacità. Inoltre tra il vecchio, noto e scontato berlusconismo ed il più recente grillotalpismo, si preferisce il noto. Almeno lui ha fatto così. Spero abbia pochi seguaci

    RispondiElimina
  4. Chapeau bas. E basta.
    Possa il tuo tamburo risuonare ancora a lungo.

    RispondiElimina
  5. -mi associo a Wuming7
    Chapeau mio caro Massimo !!!

    RispondiElimina

Ricordo a tutti gli utenti che chi invia un commento si assume le responsabilità civili e penali da esso derivanti.
La libertà di espressione del proprio pensiero è sacrosanta, ma incontra dei limiti ben precisi, volti a tutelare la dignità, l'onore e la reputazione altrui.
Qualsiasi commento ritenuto inappropriato verrà rimosso nel minor tempo possibile, compatibilmente con la natura occasionale, e non professionale, della mia presenza on-line.